- Pane spezzato - http://www.panespezzato.it -

SANTO NATALE 2018

Santo Natale 2018

Cari Amici di Pane Spezzato,
BUON NATALE! Buon Natale a voi, alle Vostre famiglie e a tutti i Vostri Cari!
Pane Spezzato, quest’anno vuole iniziare la lettera di Natale con una bellissima frase di Santa Madre Teresa di Calcutta, esposta anche nella mostra fotografica in memoria del nostro caro Padre Gianni Nobili “I fiori più belli dell’Africa”.

Possa essere il migliore dei nostri auguri:

“Prometti a te stesso di parlare
di bontà, bellezza, amore
a ogni persona che incontri;
di far sentire a tutti i tuoi amici
che c’è qualcosa di grande in loro;
di guardare al lato bello di ogni cosa
e di lottare perché il tuo ottimismo diventi realtà.”
M. Teresa

In questi mesi trascorsi dopo la lettera pasquale, siamo riusciti a completare i progetti sulla missione di Dondi.

Grazie alla parrocchia di Mossini e Ponchiera coordinata dal sorridente don Maurizio Divitini, abbiamo nuovi amici con il Gruppo Missionario “Mossini e Ponchiera”. E’ stato aperto un nuovo conto corrente, così tutti potranno usufruire di un nuovo canale per le donazioni. Anche Padre Eliseo Tacchella, grande amico di Padre Gianni, offre il suo appoggio bancario con la sua assocazione Congo Sill – Butembo.
Troverete a fine lettera tutti i dettagli “tecnici”.

Oggi Pane Spezzato sta seguendo con amore e dedizione la nostra cara sorella Suor Giuditta di Mapendo house, sempre nel martoriato e amato Congo. Si trova in questi giorni in Italia poichè deve rinnovare il suo permesso di soggiorno. Per problemi burocratici è in questi giorni a Roma, ma soffre poichè è lontana dai suoi e nostri bambini.

“… cari amici, sto andando a Roma, ma è tanto complicata la situazione dei miei documenti perchè sono stata più di sei mesi fuori dall’Italia. Ma io rinuncerei anche ai documenti italiani pur di non lasciare la missione. Preferisco sacrificarmi io per i proveri anche se dovessi perdere i miei diritti, ma i poveri vanno aiutati a costo di qualche sacrificio. Io in loro contemplo il volto di Gesù misericordioso tramite loro cammino verso la strada che conduce al Padre. Accetto di rimanere anche due oppure tre mesi aspettando i documenti ma non rinuncerò alla missione che è diventata la ragione della mia vita consacrata a Dio. Vi chiedo una preghera …”

Le richieste di aiuto aumentano ogni giorno. Solo ieri, domenica 23 dicembre, abbiamo ricevuto le foto di tre bambine in cerca di aiuto, vittime di guerra e di violenza, quella più brutta e crudele. Hanno 8, 9 e 12 anni, si chiamano Ester, Zawadi e Silvie.
Volti di bimbi veri, carne e ossa, come il nostro Gesù Bambino. Cercano cure mediche, cibo, igiene e abiti, e se c’è, anche un pò di amore.

Il loro tetto è … il mondo,
la loro educazione alla vita … la strada.

Le richieste per i bimbi in Africa sono diverse dalle richieste dei bimbi italiani. Apriamo i nostri cuori poichè il tempo è prezioso, non sciupiamolo.

Amici di Pane spezzato, mancano poche ore alla nascita del Bambino Gesù, venuto a salvarci. Concludiamo con il messaggio di Papa Francesco, dall’udienza generale del 19 dicembre:

“Il Natale è la rivincita
dell’umiltà sull’arroganza,
della semplicità sull’abbondanza,
del silenzio sul baccano,
della preghiera sul mio tempo,
di Dio sul mio io”.

BUON NATALE!!!!
Lo Staff – Pane Spezzato