« | Home | »

SANTA PASQUA 2017

By admin | aprile 15, 2017

Dondi, 7 aprile 2017

                                                                               

Carissimi amici di Pane Spezzato, Mbote na bino banso (=salute a voi tutti)
Eccomi a scrivere e raccontarvi qualcosa di questa piccola comunità cristiana di campagna. Siamo all’inizio della stagione delle piogge e le erbe dei dintorni hanno preso vigore e splendore ma le nostre sorgenti stentano ad aumentare il loro zampillo. La stagione secca è stata più lunga del solito. Tante persone hanno avuto disturbi intestinali a causa della scarsità e difficoltà ad avere acqua sana. C’è chi ha avuto il coraggio di lavare le stoviglie domestiche nell’acqua del nostro stagno che è ricca di parassiti. L’acqua è davvero un bene prezioso e troppo spesso ce ne dimentichiamo. Ieri, al consiglio pastorale aperto anche alla gente dei villaggi, ho accennato che dovremmo prevedere, per il futuro, a delle azioni di stoccaggio e protezione dell’acqua per non doverci ritrovare in situazioni come questa appena vissuta. Abbiamo qui al centro di Dondi tre pozzi, e solo quello della nostra comunità ha sempre dato qualcosa.
Mancando l’acqua, la pompa elettrica viene azionata per massimo 3 minuti al giorno. L’acqua recuperata quindi è pochissima. Anche noi sacerdoti abbiamo ricorso alla sorgente vicino alla missione a libero accesso di tutti. La centrale elettrica di noi comboniani, una turbina da 15kw, è ferma da mesi a causa della siccità. Ultimamente una talpa ci ha anche rosicchiato un cavo.

Turbina

Marzo 2016 / Marzo 2017 – Costruzione della seconda turbina

Il 12 aprile abbiamo ricordato tutti l’anniversario della morte del nostro caro padre Gianni. In sua memoria abbiamo in tale data inaugurato il padiglione di ginecologia – pediatria a nome suo e celebrato messa. Padre Romano e fratel Michel hanno dedicato molto del loro tempo sul cantiere per controllare l’avanzamento lavori con precisione e cura. La cinta in metallo dell’ospedale pur non essendo completata, ha bloccato l’accesso alle galline, anatre e maiali dei vicini che quì sono liberi di scorazzare con facilità ovunque. Stiamo in questi giorni completando l’impianto elettrico e la fornitura idraulica del padiglione.

Recinto

Ingresso dell’Ospedale recintato al 60%

Negli altri padiglioni abbiamo le termiti che ci hanno rovinato molti stipiti delle porte e finestre. Questi piccoli animali sono la fortuna e sfortuna di Dondi. Cibo prezioso e super energetico quando vi è la schiusa e il volo per la deposizione delle uova. Un animale distruttivo invece per quanto riguarda la capacità di decomporre tutto ciò che per tali insetti è commestibile: il legno. Consumano legno e fertilizzano la terra.

pRomano

Padre Romano direttore del Centro. Momenti di preghiera e lavoro.

Vescovi

Sotto un sole cocente si dà il primo saluto ai vescovi.

Abbiamo avuto in febbraio una visita lampo di due vescovi. Gli alunni delle nostre scuole hanno fatto uno sforzo per essere presenti con l’uniforme pulita. Gli alunni nelle classi sono troppi ma gli insegnanti sono pochi perché i soldi da dividere sono insufficienti. Gli adolescenti del convitto, una trentina in tutto, sono il gruppo trainante nella disciplina scolastica e nella liturgia quotidiana. Stiamo avanzando con le pratiche burocratiche per regolarizzare le nostre opere e spingere lo Stato a prendere a carico il salario ospedaliero e scolastico. Si stenta a vivere dignitosamente.

acqua

Scarseggia l’acqua potabile. – Fratel Michel al lavoro.

Il pavimento della chiesa si sta sgretolando. Aveva poco cemento. Stiamo pensando come allungare la chiesa. In questo primo trimestre dell’anno abbiamo organizzato molte sessioni di studio: laici, preti e suore indigene sono i nostri collaboratori.
Chiediamo una contribuzione giornaliera del 40% del costo effettivo del soggiorno. Anche una squadra di calcio di professionisti della vicina città aurifera di Durba viene volentieri periodicamente per tre giorni per un “ritiro sportivo”. La strada diventerà più difficile quando le piogge saranno insistenti. Ora mi congedo e a nome della comunità comboniana locale e dei cristiani vi auguro un rinnovato entusiasmo a pensare che Gesù ha vinto la morte.
Buona Pasqua a tutti voi!
p. SISKO

_______________________________________________

Pane Spezzato ha piacere di condividere con voi amici quanto fino ad oggi fatto. I conti correnti di Padre Gianni, in particolare quelli a lui intestati sulle banche Credito Valtellinese di Sondrio e Banca Popolare di Sondrio sono stati sbloccati e i soldi presenti, come già promesso da padre Joseph e dai Comboniani di Verona, sono stati destinati al Congo, alle Missioni e ai progetti di Padre Gianni.

Il servizio internet alla comunità di Dondi è già stato assicurato. Gli importi attualmente utilizzati sono di 2.200 dollari di debito e 4.000 dollari per quest’anno. Già da questo anno verrà cercato un fornitore per tale servizio meno costoso così da poterne usufruire sia nella comunità che nel centro.

È stata approvata la continuazione del progetto per la Biblioteca per le scuole. Verranno quindi acquistati nuovi libri.

Continuano i lavori per il completamento delle cappelle.

L’ospedale è in fase di completamento per quanto riguarda invece gli arredi. I bagni, costruiti, ora sono già fruibili da tutti. Abbiamo richiesto di poter acquistare n.25 posti letto (costo di circa 300,00 euro / cad.) per il Centro Salute, e il Consiglio Provinciale ha approvato la richiesta di cercare finanziamenti.

Ospedale

Ospedale: Reception e sala laboratorio analisi.

Il progetto per le borse di studio per i laureandi è sconosciuto al Consiglio Provinciale, il quale ha richiesto alla comunità di presentare nel mese di novembre un progetto ufficiale. Vi riaggiorneremo in merito.

Abbiamo possiblità di dare delle “Borse di lavoro” (costo di circa 1.000,00 euro) tanto amate da p.Gianni “per cercare di offrire un’alternativa dignitosa a chiunque fosse costretto a chiedere un aiuto straordinario”. Il Consiglio Provinciale ha già approvato la richiesta di cercare finanziamenti.

Una notizia molto bella riguarda il bimbo Justin. Oggi sta molto meglio e tutte le ferite aperte sono rimarginate. I medicinali ad uso locale hanno migliorato oltre l’aspettativa la perfetta guarigione. Ora rimangono le cicatrici.

Bimbo

1 Marzo 2016 / 10 Marzo 2017 – Justin prima e dopo la cura

Padre Gianni, tra i molti sogni, voleva realizzare una mostra fotografica dedicata ai fiori più belli dell’Africa. Questo sogno si è realizzato a Natale 2016.

mostra3mostra1

“I fiori più belli della nostra Africa” Tonino Procaccini – Jesi dicembre 2016

Tale mostra sarà visitabile ora anche a Sondrio dal 13 al 27 maggio, presso il Palazzo Muzio, Sala Ligari.

Vi forniremo prossimamente tutto il programma dettagliato sull’inaugurazione della mostra “I FIORI PIÙ BELLI DELL’AFRICA” e della giornata organizzata in memoria di Padre Gianni.

La mostra sarà visitabile gratuitamente da lunedì a sabato, ai seguenti orari:
10:00-12:00 | 17:00-19:00

manifesto_PGianni__web

Vi aspettiamo numerosi! Condividete e spezzate con noi il Pane! Tanti bei progetti ancora sono pronti per essere colti!

Impegnamoci seriamente, davvero, per accogliere il Cristo “Risorto”. Allora sì sarà Festa e sarà Pasqua. (rif. Lettera Pasqua 2012)

Per ora Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie!
Lo staff – Panespezzato.it

 

_______________________________________________

Per sostenere i sogni di P.Gianni e della sua ultima Comunità presso la missione di Dondi, la via più semplice è l’appoggio dato dall’Associazione Dukorere Hamwe che offre l’uso dei seguenti conti, purché venga specificato che l’offerta viene devoluta ai progetti di “PANE SPEZZATO”:

Banca Popolare di Sondrio sede Centrale
IBAN:  IT16D0569611000000002660X41

Banca Credito Valtellinese sede XXV April
IBAN:  IT12Q0521611010000000040004

Per chi lo desiderasse, può specificare nell’intestazione del bonifico lo scopo dell’offerta: ”Pane Spezzato: borsa lavoro”, “Pane Spezzato: letti per l’ospedale”, etc… Sarà nostra cura, ad obiettivo raggiunto, di comunicare l’andamento del progetto e i progetti successivi.
_______________________________________________

lettera_Pasqua2017_web

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Topics: I progetti, Lettere Pasqua, Progetti in corso | No Comments »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo