« | Home | »

Newsletter – ottobre 2016

By admin | ottobre 16, 2016

Newsletter – Ottobre 2016

Cari amici di Pane Spezzato,

eccoci con le prime notizie dalla missione di Dondi!
I sogni di Padre Gianni non sono fermi, e proseguono grazie ad una bella rete di amici che su più fronti spezzano il pane quotidianamente.

Padre Sisko ci scrive direttamente dalla missione, condividendo con noi momenti di vita quotidiana. Alleghiamo la sua lettera corredata di foto.

lettera_ottobre2016_web.pdf

I missionari, padre Romano e tutta la comunità confermano i progetti per il mantenimento di internet in parrocchia, continuerà il finanziamento di due borse di studio, verranno affidate delle borse-lavoro, continueranno i lavori edili presso la struttura ospedaliera. Proprio nella giornata di oggi abbiamo ricevuto notizie da Padre Romano, che ci racconta di aver completato la realizzazione delle docce e dei servizi igienici iniziati da Padre Gianni che ne aveva seguito le fondamenta. E’ stato tracciato il blocco per ginecologia e pediatria, grande sogno di Padre Gianni. Si tratta di una superficie pari a 24×7 metri con veranda esterna. Lavoro rolex replica iniziato il giorno di San Daniele Comboni (questo lunedì), e si spera di portarlo a termine entro la prossima Santa Pasqua. Sempre nella settimana a Dondi è giunto un giovane medico, e farà tre mesi di stage. E’ giovane e Padre Romano lo ha aiutato negli studi. Con grande dispiacere Padre Romano lascerà per il prossimo giugno 2017 la missione di Dondi per lasciare spazio a più giovani missionari, manterrà comunque i legami con tutta la comunità.

Il nostro amato Padre Gianni aveva preso a cuore anche la salute di un bambino bisognoso di un intervento chirurgico in seguito ad una brutta ustione procuratasi anni or sono. E’ già’ stata inviata una terapia pre-intervento, e prossimamente vi aggiorneremo sugli sviluppi per intervenire presto e bene in questa emergenza. Stiamo cercando di costruire una rete di specialisti che ci possano aiutare. Contattateci e vi daremo informazioni dettagliate.

Novità in arrivo per questo Natale anche in Italia. Un sogno di Padre Gianni da oltre un anno e mezzo, sta per realizzarsi: una mostra fotografica dal titolo “I fiori piu’ belli della nostra Africa”.

Mostra fotografica a cura del caro amico Tonino Procaccini. Da Sondrio verrà successivamente trasferita a Jesi, per poi divenire su richiesta di chi lo desidera, itinerante. Accogliamo già da ora eventuali richieste. Uno sguardo positivo, un fiore che nasce e che cresce, bello e genuino come solo Padre Gianni sapeva osservare. Una bella Africa. Con la mostra, verranno esposti e venduti oggetti che Gianni aveva acquistato durante la sua ultima missione, e che erano destinati alla vendita proprio per questo contesto. I doni che verranno raccolti finanzieranno i progetti di Padre Gianni rimasti in sospeso.

L’Associazione Dukorere Hamwe darà voce a questa mostra in occasione della Tavola rotonda che avrà luogo presso la sala Vitali della Banca Credito Valtellinese sabato pomeriggio 12 novembre 2016, dalle 16:00 alle 18:00 per ricordare i 10 anni di attività dell’Associazione, voluta e sostenuta da Padre Gianni per veicolare il messaggio di Comboni “salvare l’Africa con gli africani”. Essendo la Dukorere lanciata con Padre Gianni, lo ricorderà, all’inizio della conferenza, l’amico di sempre, Enrico Tarabini. Al termine della conferenza ci sarà una cena presso l’azienda agrituristica Stella Orobica, via Torchione 32 in Albosaggia. Gradita prenotazione ai numeri 340 0049153 / 347 8546950.
Il convegno è aperto a tutte le Associazioni o coloro che si occupano di cooperazione internazionale, oltre al Dottor Tarabini Enrico, pioniere della cooperazione internazionale in Valtellina che parlerà di Padre Gianni, ci sarà il Senatore Provera Fiorello, già eurodeputato, responsabile della Commissione Esteri sia del governo italiano, sia della Comunità europea. Illustrerà le “Linee guida e strumenti operativi per la cooperazione nord sud del mondo”.
Durante il convegno daremo la parola a Tonino Procaccini che spiegherà come è nata l’idea della mostra e come desidereremo che fosse propagandata e diffusa.

Con gioia accogliamo e divulghiamo tutte le iniziative di amici e Associazioni che hanno camminato con Padre Gianni in questi anni, e che vogliono insieme a noi proseguire e partecipare attivamente al suo messaggio di condivisione, amore e pace. Il 12 di ogni mese, Padre Gianni pregava per noi.

Chi vuole adottare il 12 di un mese spezzando il pane con qualche iniziativa speciale?
Il blog sul sito è attivo! Aspettiamo proposte!

Buon pane spezzato a tutti!

Lo staff – panespezzato.it

Topics: Diario di Missione, I progetti, Progetti in corso | No Comments »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo