« | Home | »

NEWSLETTER – SANTO NATALE 2016

By admin | dicembre 24, 2016

Newsletter – S.Natale 2016

Cari amici di Pane Spezzato,
eccoci con l’immancabile lettera di Natale, e anche questo anno è con voi, grazie al nostro inviato speciale, Padre Sisko che ci scrive direttamente dalla missione di Dondi.
Molti progetti proseguono, padre Romano, padre Sisko, padre Nino, padre Egidio spezzano il pane con noi, e condividono in dettaglio quanto fatto, e quanto ancora si può fare. La lettera corredata di foto vi darà testimonianza di quante cose belle siamo riusciti a fare! Padre Gianni sorride e ci dice “Forza”!

Un sogno di p.Gianni da oltre un anno e mezzo, si è realizzato: la mostra fotografica “I fiori piu’ belli della nostra Africa” a cura del caro amico Tonino Procaccini. Questo dicembre esposta al Palazzo dei Convegni di Jesi, in provincia di Macerata, potrete visitarla prossimamente anche Sondrio. Quanto prima vi aggiorneremo su luogo e date, per poi divenire, su richiesta di chi lo desidera, itinerante. Accogliamo già da ora eventuali richieste. Uno sguardo positivo, un fiore che nasce e che cresce, bello e genuino come solo p.Gianni sapeva osservare. Una bella Africa. Con la mostra, verranno esposti e venduti oggetti che Gianni aveva acquistato durante la sua ultima missione, e che erano destinati alla vendita proprio per questo contesto. I doni che verranno raccolti finanzieranno i progetti di Padre Gianni rimasti in sospeso.

L’Associazione Dukorere Hamwe con la voce di Fides Marzi ci comunica una bella notizia: in questo anno che arriva 2017, a Mabayi, nella prima missione di Padre Gianni in Burundi verrà intitolata a suo nome la sala polivalente della Missione che ha fortemente voluto e sostenuto in occasione del suo rientro in Burundi. Gli attuali titolari della Missione, il Monsignore Theogène Murwuwundi e il Monsignor Serapion, a quei tempi ancora giovani seminaristi comboniani, sono stati sostenuti e salvati in tempi difficili dal nostro amato Padre Gianni.
I tempi e le modalità dell’evento verranno comunicate attraverso i vari canali di comunicazione di Pane Spezzato.

Con gioia accogliamo e divulghiamo tutte le iniziative di amici e Associazioni che hanno camminato con Padre Gianni in questi anni, e che vogliono insieme a noi proseguire e partecipare attivamente al suo messaggio di condivisione, amore e pace.

Buon pane spezzato a tutti!
BUON NATALE!

Lo staff – panespezzato.it

 

Dondi, S.Natale 2016

Cari amici di Pane Spezzato,
La festa del Natale si avvicina. In questi giorni una coppia di giovani pigmei è venuta al mio ufficio a chiedermi aiuto per ricevere cure gratuite al nostro ospedalino. E’ stato difficoltoso comunicare con questa famiglia poichè i pigmei hanno una loro lingua, ed è diversa dal Lingala. Secondo i gesti e le poche parole da loro espresse mi è sembrato di capire che lei soffrisse di malaria, malattia diffusa nell’ambiente e che miete vittime tra i bambini specie sotto i due anni. Lo scambio di beni materiali (es. miele, carne di selvaggina) o di servizi (es. prestazione di lavoro nei campi, nelle costruzioni,…) con la possibilità di fruire di cure ospedaliere o altro è tutt’oggi un sistema in uso. Ho cercato di aiutarli anche se non rispettano molto le regole della comunità, e a volte non sono nemmeno battezzati.

16-padre-sisko_web

Padre Sisko durante una celebrazione nell’Avvento

Per questo tempo di preparazione al Natale abbiamo addobbato la chiesa con strisce di stoffa viola comperate nel mercato locale e su queste abbiamo applicato delle parole significative. Inoltre con dei vecchi vasi in vetro di marmellata abbiamo fabbricato quattro “candele” a petrolio decorate per sottolineare il ritmo delle settimane d’avvento.
Nel mese di novembre abbiamo valorizzato il tema del culto dei defunti e della vita dopo la vita terrena. Abbiamo ricordato i nomi ad alta voce di tante persone raggruppate per famiglia. Le nostre tombe sono proprio povere. Sono visibili solo per il mucchio di terra e una striscia di mattoni che le delimitano. Una croce in mattoni è sul suolo o al più una croce in ferro battuto portante il nome e la data. Padre Gianni aveva lavorato molto con le nuove generazioni per far superare la paura per i defunti e per il cimitero. Padre Gianni si recava dopo la funzione domenicale con un gruppo di catechisti e chierichetti per la pulizia del luogo evitando l’avanzamento della foresta.
All’ospedale sono termintati i lavori delle doccie e dei bagni che Padre Gianni aveva iniziato.

3-p-gianni-alle-prese-con-le-fondamenta_web

Padre Gianni sulle fondamenta dei nuovi bagni (aprile 2016)

4-bagni-e-docce-completati_web
I nuovi bagni ora terminati

L’ospedale divenuto ora “Centre Medical” con il conseguente arrivo di un medico, si è ingrandito grazie al lavoro di Padre Romano che ha tracciato il 10 ottobre, festa di S.Daniele Comboni, la nuova ala.
Un nuovo edificio di 168 mq con veranda da 1,4 m ha da ieri il suo tetto. Una parte saranno
stanze da due letti con sanitari interni e una parte avrà due salette per malati per i blocchi di ginecologia e pediatria.

ospedale_lavori

Inizio lavori della nuova ala dell’ospedale

7-nuova-ala-a-buon-punto-e-bagni_web

Fine lavori: i nuovi spazi saranno adibiti a ginecologia e pediatria

Una settimana fa abbiamo ricevuto 140 kg di libri per permettere agli alunni di migliorare il loro francese. Quando avremo altri soldi ne ordineremo altri. Il francese è strategico per l’insegnamento.

10-sala-improvvisata-di-lettura_web

Angolo lettura improvvisato

La nostra antenna internet ci fa soffrire e s’interrompe spesso. Aspettiamo un tecnico della compagnia per l’assistenza. Abbiamo rinnovato l’abbonamento per il servizio internet riusciendo quindi a mantenere operativa la scuola di informatica così fortemente voluta da padre Gianni.

11-sala-scuola-pc_web

Sala informatica con connessione internet

Il nostro bambinetto Justin di sette anni con una vasta ustione sulla cute del cranio è molto migliorato. Non avrà più i capelli. Sembra che l’udito non sia stato lesionato. Continueremo con altre cure necessarie. Alcuni alunni e studenti li aiutiamo con un sostegno per frequentare la scuola, che loro ricambiano aiutandoci in piccoli lavori nei campi. Abbiamo una trentina di convittori. A tre giovani paghiamo gli studi parauniversitari, sono: ALFRED Alogbo e DIEUDONNE Mawadri, entrambi iscritti all’Istituto Superiore Commerciale della città di ARIWARA, mentre una terza ragazza MARIA Akomoko è iscritta all’Istituto Superiore Tecnico Medicale della città di BUNIA per diventare tecnico di laboratorio di analisi. Abbiamo distribuito loro fin’ora 700$. Prossimamente daremo la seconda parte di 800$.
Percorrendo la lista degli amici e conoscenti non mancherà una preghiera al Gesù bambino di Betlemme anche per voi amici di PaneSpezzato.

14-la-vigna-di-p-gianni_web

La “vigna del Gianni”

BUON NATALE E BUON ANNO 2017 A TUTTI GLI AMICI DI PANE SPEZZATO gruppo creatura del caro padre Gianni che ci è vicino nel cuore e nell’anima. Possa il seme produrre buoni frutti.  Che l’amore e per la gente che soffre possa continuare a crescere così come le giovani viti portate da padre Gianni a gennaio 2016.
La sua prima nascita è stata in Italia e la sua seconda a vita eterna in Africa

Padre Franco Barin

Salva

Salva

Topics: Diario di Missione, Lettere Natale | No Comments »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo