« | Home | »

UNA DATA STORICA

By admin | marzo 15, 2008

15 Marzo 1831
A Limone sul Garda (Bs) nasce Daniele Comboni, da una famiglia di poveri contadini.
Studia a Verona nel Collegio Mazza e qui viene a conoscere la realtà drammatica dell’Africa in preda sia a grandi sofferenze interne (miseria e schiavitù) sia alla violenza della incipiente conquista coloniale. A soli 17 anni giura di spendere la vita per “la rigenerazione della Nigrizia”, la razza “più povera ed abbandonata” dell’universo. Ordinato Sacerdote, a 26 anni parte per il Sudan e brucia la sua breve esistenza a servizio dell’Africa che egli considera “la Perla Nera” mancante al diadema della Chiesa cattolica. Muore nel pieno della sua attività missionaria nel 1881 a Khartoum.
Il Papa GianPaolo II lo proclama Santo nel 2003. Gli Africani lo considerano un Padre e un Profeta.
Oltre 5.000 uomini e donne hanno seguito il suo esempio.

UNA SCELTA SIMBOLICA
15 Marzo 2008

Come discepolo e figlio spirituale del Comboni ho pensato a questa data preziosa per inaugurare il sito www.panespezzato.it e avviare così un dialogo aperto con tanti amici che da tempo accompagnano il mio cammino di missionario.
Dal lontano dicembre 1968, quando ho messo piede in Burundi per la prima volta; passando per lo Zaire di Mobutu ( 1982 -1990) fino alla più recente Missione in Kenya (1991 -1996) il mio servizio in Missione è stato accompagnato dall’amicizia e sostenuto dall’aiuto concreto di tante persone.
Insieme abbiamo fatto “un mare di cose belle” che sono andato raccontando nelle lettere che ho scritto in questi anni. Mi è sembrato logico e doveroso nei loro confronti.
Ho cercato di seguire l’esempio di Daniele Comboni che, in situazioni ben più disagiate, – durante viaggi lunghi e faticosi, con un clima durissimo e spesso assalito da febbri malariche, – riusciva a mantenere contatti intensi scrivendo rapporti e lettere appassionate ai suoi Superiori e ai suoi sostenitori.
Oggi, con l’aiuto di alcuni amici esperti di informatica, posso rimettere in circolazione quelle lettere nate “sui sentieri della Missione” e posso offrirle alle generazioni più giovani.
Si tratta essenzialmente di stralci di vita; di esperienze a volte belle e gioiose, altre volte difficili e sofferte.
Quarant’anni al servizio del Vangelo e dell’Uomo, mi hanno permesso di incontrare migliaia di persone e di condividere con loro, attraverso l’incontro con Gesù di Nazareth, il servizio ai “più poveri ed emarginati” – sulle tracce di Daniele Comboni.
Con questa scelta di comunicazione telematica, mi rendo conto di entrare in un gioco di relazioni nuove, impegnative e aperte a qualche sorpresa.
Oltre alle esperienze raccolte nelle lettere e nelle immagini già classificate, continuerò a raccontare la mia vita di missionario…la fatica e la gioia di ricercare nel volto di ogni Uomo, i riflessi di quel Volto che illumina il nostro cammino.
Benvenuti nel nostro sito! Karibuni!

P. Gianni Nobili

Topics: Storico editoriali | 1 Comment »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo