« | Home | »

Zaire, Santo Natale 1983

By admin | dicembre 25, 1983

S H A L O M ….. sui sentieri di chi costruisce la P A C E!

Zaire, 25 dicembre 1983

Proposte di impegno per il NATALE ’83

Ho pensato di rispondere con alcune proposte concrete alla classica domanda che ogni tanto mi viene rivolta: «Cosa possiamo fare per la tua Missione”?.

La risposta più seria rimane quella che Gesù ha dato a un giovanotto intelligente e bravo, ben preparato e pronto (diceva lui!) a fare qualcosa di bello…

«Senti, da’ retta a me! Pianta tutto e vieni. Non avere paura; non puoi fare una scelta più bella! Vieni; la Missione ha bisogno di persone come te!».

Queste più o meno le Parole di Gesù; purtroppo il bel giovanotto si è dileguato nel nulla. Ha perso la più grossa occasione della sua vita per essere felice.

E tu?

Se sei libero, non cercare alternative banali; investi la tua vita come si deve; c’è un mondo tutto da reinventare e ricostruire. A partire dall’Uomo che ci si è smarrito; e seguendo l’Uomo che l’ha riscattato a caro prezzo: il prezzo del sangue!

Se invece sei già impegnato tra casa, lavoro e famiglia, la tua risposta sarà un po’ più ragionata e sofferta; ma non rinunciare a cercarla. Meglio se ne parli con qualcuno a cui vuoi bene e cercate insieme una proposta che vi permetta di impegnarvi insieme. Di solito i risultati sono migliori.
Comunque pensaci… senza paura; e poi tatti vivo!
Per tutti coloro che vogliono fare qualcosa di concreto ecco alcune proposte.

1) BORSE DI STUDIO. A ANGO c’è solo la terza media. Poi, per proseguire gli studi bisogna andare lontano centinaia di chilometri a Isiro, Bondo, Buta, Kisangani e Kinshasa. Le famiglie dei ragazzi spesso possono fare ben poco per coprire le spese della scuola e dell’Internato che li accoglie. Fin’ora abbiamo individuato e aiutato una ventina di ragazzi e ragazze; ma l’impegno si sta facendo troppo grande.

2) RICOSTRUZIONE SCUOLE ELEMENTARI. Siamo già partiti con decisione. Si tratta di riparare parecchie aule distrutte da un uragano proprio il Giovedì Santo; e di avviare una nuova fase di partecipazione della gente e delle Autorità locali alla gestione delle loro scuole. I progetti sono belli; ma per ora ci limitiamo alle cose essenziali: tetti, aule e banchi. Al resto penseremo più tardi.

3) SISTEMAZIONE DELLA MISSIONE. Da tempo papà Aldo ha messo mano ad una casetta «monolocale» che sarà Refettorio e salone Comunitario; mancano ancora porte, finestre, soffitto e arredamento. Intanto sta venendo fuori una bella cucina da un vecchio locale vicino.

Poi ci sarebbe da scavare un altro pozzo, perché quello attualmente in funzione non basta ad accontentare tutti. Finito il pozzo vorremmo mettere l’acqua in casa, in cucina, nei Servizi. Sarebbe proprio una bella cosa; un vero salto di qualità.

4) PRONTO INTERVENTO.
Questo fondo è per i poveri e per i casi di bisogno più disparati con i quali veniamo a contatto. Abbiamo previsto due tipi di intervento: innanzitutto un aiuto cordiale e discreto che si aggiunga a quello che la gente già cerca di fare. Poi vogliamo creare delle occasioni di «lavoro» a seconda delle capacità spesso limitate delle persone in difficoltà: handicappati, studenti, giovani mamme. Pensiamo sia un modo altrettanto delicato di aiutare chi non può fare più di tanto, ma merita tutto il nostro sostegno.

Come vedete si tratta di quattro proposte concrete sulle quali potete impegnarvi soprattutto in occasione del prossimo Natale.

Chissà perché certi messaggi, proprio a Natale riescono a filtrare meglio attraverso le difese ermetiche della nostra coscienza.

Ma per amor di Dio, non limitate il vostro impegno a quella breve stagione di euforia religiosa.

I poveri aspettano ogni giorno qualcuno che si accorga di loro; che dia loro udienza, che presti loro ascolto e dia loro una mano a uscire dalla disperazione.

1 poveri d’Italia e d’Africa sognano un Natale permanente, dove i cristiani scoprano, una volta per tutte, che nella loro carne Cristo nasce ogni giorno e porta a noi i segni della speranza e della Salvezza. Per tutti. Per sempre!

E’ con quelle sue mani che finalmente si è cominciato a costruire nel mondo un progetto di Pace.

SHALOM! P. Gianni

Topics: '82 - '90 Congo, Lettere Natale | No Comments »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo