« | Home | »

OTTOBRE 2013 – DIARIO DI MISSIONE

By admin | ottobre 18, 2013

DONDI, ottobre 2013

Carissimi,

un cordiale saluto in pieno mese di ottobre durante il quale forse sentirete parlare di Missione e di Missionari anche in TV o sui giornali solitamente più attenti agli affari e agli scandali della cronaca italiana.

Vi spero bene e in forma, sicuramente immersi nel classico intenso clima di autunno.

Per noi il mese di settembre è stato ricco di impegni e di attività importanti.

Due in particolare.

Innanzitutto la ripresa dell’Anno Scolastico!

Oltre mille ragazzi hanno riempito le Scuole della Missione, che vanno dalla Maternità fino alle Scuole Superiori, con un grosso complesso di Scuole Primarie. La prima Elementare è stata presa d’assalto: abbiamo dovuto aprire ben quattro sezioni. E il futuro prevede l’arrivo di nuove generazioni sempre più numerose. Con uno Stato Centrale totalmente insensibile ai diritti della sua gente, toccherà ai genitori la sfida di togliere i ragazzi dalla strada e costruire le scuole. E noi in questa sfida siamo già totalmente coinvolti. Solo a pensarci mi vengono i brividi.

 

Altro impegno straordinario è stata la lunga Sessione di Formazione dei Catechisti venuti dalle Parrocchie della nostra Zona Pastorale. Per l’esattezza erano 58! Tutti uomini di una certa età; già con parecchi anni di servizio come educatori e animatori delle Comunità Cristiane.

Per la maggioranza di loro si trattava della prima esperienza di formazione “mirata” al loro servizio pastorale. Il che significa che per anni si sono impegnati a sostenere le loro Comunità ricchi soltanto di una forte motivazione spirituale e attrezzati di quelle nozioni essenziali ricevute al Catechismo da ragazzi.

Ma vi rendete conto?

Questo è il miracolo che ha fatto crescere e tiene viva la Chiesa Africana fino dall’inizio della sua esistenza.

Semplici fedeli, sposati con famiglia e impegnati a guadagnarsi da vivere come qualsiasi altra persona, trovano il tempo e la forza di animare la loro Comunità cristiana, di guidare la Preghiera domenicale, di preparare ragazzi e adulti al Battesimo  e agli altri Sacramenti importanti.

I tratta di autentici “Padri della Fede” ( in lingala li chiamano “Ba-tatà wa Boyambi”), che sanno tenere vive le Comunità cristiane anche dove i Sacerdoti arrivano solo raramente.

Questa è la Missione che stiamo vivendo!

Per questo Vangelo, per questa Buona Notizia che Dio ci ama e ci vuole tutti in comunione con Lui, noi Missionari stiamo spendendo la vita “con gioia e con amore”.

Per questo tesoro prezioso abbiamo scelto di lasciare quanto di più caro si può avere nella vita e deciso di vivere in fraternità con chi deve ancora scoprire l’Amore di un Dio che si è fatto compagno di cammino e di lotta in un mondo pieno di difficoltà enormi.

Noi lo facciamo volentieri. Anche a nome vostro. E il vostro sostegno ci conforta davvero. Ma se volete davvero essere felici come noi, trovate un attimo di tempo per vedere se quel “tesoro” che vi è stato affidato tanti anni or sono, non sia per caso sepolto sotto mille cose inutili. O peggio ancora perso per strada.

Abbiate il coraggio di buttare all’aria la casa del vostro cuore, di liberarvi da ciò che vi impedisce di vivere con serenità quel Vangelo di Gesù che per tanti anni ha illuminato il cammino della vostra giovinezza.

Non rassegnatevi ad una Fede mediocre. Non serve a nulla.

Non lasciatevi derubare della gioia di vivere in amicizia con il Signore.

Altrimenti cosa racconterete di bello ai vostri ragazzi che il Signore continua a regalarvi e che vi faranno domande intelligenti sul senso della vita?

 Un abbraccio forte e a presto!

 P. Gianni

Topics: Diario di Missione | No Comments »

Comments

Stampa questo articolo Stampa questo articolo