- Pane spezzato - http://www.panespezzato.it -

www.panespezzato.it – Benvenuti

Newsletter – Santa Pasqua 2020

Cari Amici di Pane Spezzato,
Buona Santa Pasqua! Quest’anno la data è davvero speciale. Sono quattro anni esatti dalla scomparsa del nostro caro Padre Gianni. Vogliamo onorare così, la sua memoria partendo da Don Maurizio Divitini, parroco nelle parrocchie di Mossini, Sant’Anna, Ponchiera e Triangia in provincia di Sondrio:

“Quest’anno la solennità della Pasqua coincide con il quarto anniversario della scomparsa di Padre Gianni Nobili. Nella sua Passione Gesù è stato come pane spezzato che ha donato se stesso come segno del suo infinito amore per noi. Ma nella Pasqua il suo sacrificio porta frutti di vita eterna. (…)

SANTA PASQUA 2020 [1]

 

Newsletter – Santo Natale 2019

Cari Amici di Pane Spezzato,
GRAZIE! Grazie perchè ci siete! Grazie per il sostegno, le preghiere e la vicinanza spirituale e materiale! L’amicizia fraterna che  unisce l’Italia al Mondo con Pane Spezzato è davvero preziosa, una “PERLA” luminosa e viva!
Nel mese di Maggio 2019 grazie a quanto raccolto sul conto del Gruppo Missionario San Bartolomeo abbiamo fatto pervenire l’importo di 5.000,00 euro a suor Giuditta, e 1.000,00 euro alle opere missionarie dell’amica Fides Marzi.

http://www.panespezzato.it/?p=414 [2]

Newsletter – Santa Pasqua 2019

 

Cari Amici di Pane Spezzato, BUONA PASQUA!!!

Sulle strade della Missione, procedono i progetti tanto amati da Padre Gianni: essere Pane Spezzato nella vita.

Molti progetti sono stati completati, nuovi progetti sono partiti e in corso d’opera, altri progetti bussano e aspettano solo di essere accolti alla nostra mensa.

Grazie al vostro prezioso contributo, abbiamo raccolto ben 7.848,00 euro, pronti per essere condivisi affinchè portino frutto.

 

SANTA PASQUA 2019 [3]

Newsletter – Santo Natale 2018

Cari Amici di Pane Spezzato,
BUON NATALE! Buon Natale a voi, alle Vostre famiglie e a tutti i Vostri Cari!
Pane Spezzato, quest’anno vuole iniziare la lettera di Natale con una bellissima frase di Santa Madre Teresa di Calcutta, esposta anche nella mostra fotografica in memoria del nostro caro Padre Gianni Nobili “I fiori più belli dell’Africa”.

SANTO NATALE 2018 [4]

Newsletter – Santa Pasqua 2018

Cari Amici,

Buona Pasqua! Con questa lettera vogliamo darvi una bella notizia.

Il gruppo di Pane Spezzato, come sapete, è nato su volontà dell’amato Padre Gianni Nobili per compiere opere di bene. Egli ha donato la propria vita per aiutare il prossimo. Pane Spezzato negli anni è cresciuto … ”

SANTA PASQUA 2018 [5]

 

 

Newsletter – Santo Natale 2017

Carissimi amici di Pane Spezzato,

molti mesi sono passati dal mio ultimo testo. Eccomi in un momento di calma.
Sto per rientrare il Italia per sottopormi ad esami medici prescritti nel 2016 da un ematologo e reumatologo durante il mio congedo italiano. Mi è difficile scrivere con regolarità un diario della Missione…

http://www.panespezzato.it/?p=359 [6]

Newsletter – ottobre 2017

Cari amici,
eccoci con un nuovo progetto che da mesi Pane Spezzato sta seguendo. Oggi vi vogliamo presentare questa nuova amica, suor Giuditta e la Mapendo House. Alla seguente pagina troverete tutte le informazioni:

http://www.panespezzato.it/?p=332 [7]

Newsletter – Gianni Day, 4 giugno 2017

Cari amici,
in occasione del compleanno dl nostro caro padre Gianni Nobili, vi invitiamo a una giornata a lui dedicata domenica 4 giugno 2017, presso la sala parrocchiale di Mossini (frazione di Mossini, 63A Sondrio). Alle ore 11.00 verrà celebrata una messa in sua memoria, a cui seguirà un pranzo comunitario. Il pomeriggio sarà dedicato a testimonianze e animazione.

Alleghiamo la locandina e la comunicazione relativa al pranzo. Anche a nome di tutti gli amici di Pane Spezzato e di Dukorere Hamwe, vi attendiamo e chiediamo di estendere l’invito.

http://www.panespezzato.it/?p=314 [8]

 

GianniDay2017_web [9]

pranzo Gianni Day 2017.pdf [10]

 

 

Newsletter – maggio 2017

Mostra fotografica: I più bei fiori d’Africa

Pane Spezzato con Fides Marzi Hatungimana, presidente dell’Associazione italo burundese Dukorere Hamwe- Lavoriamo Insieme, ha il piacere di invitare tutti gli amici all’inaugurazione della mostra fotografica I fiori più belli dell’Africa organizzata da Dukorere Hamwe in collaborazione con Pane spezzato in memoria di Padre Gianni Nobili venerdì 12 maggio 2017 ore 17.30 nella SALA “LIGARI” Palazzo MUZIO, via XXV Aprile 20, 23100 Sondrio.

La mostra sarà visitabile dal 13 al 27 maggio 2017, dalle 10:00 alle 12:00 la mattina, e dalle 15:30 alle 18:30 il pomeriggio.

Il giorno dell’inaugurazione interverranno:
Mons. Corrado Necchi, vicario episcopale; Fausto Gusmeroli, docente di Agroecologia Università St. Milano; Tonino Procaccini, coordinatore mostra e autore foto.
Seguirà rinfresco.

manifesto_mostra_web2 [11]

http://www.panespezzato.it/?p=299 [12]

 

 

Newsletter – Santa Pasqua 2017

                                                                               

Carissimi amici di Pane Spezzato, Mbote na bino banso (=salute a voi tutti)
Eccomi a scrivere e raccontarvi qualcosa di questa piccola comunità cristiana di campagna. Siamo all’inizio della stagione delle piogge (…). http://www.panespezzato.it/?p=268

Lettera Santa Pasqua 2017:

lettera_Pasqua2017_web.pdf [13]

 

Newsletter – 12 Aprile 2017

Dal 12 aprile 2016 celebri, caro Gianni, il “pane spezzato” nella luce gloriosa del Signore.
Noi continueremo, il 12 di ogni mese, a seguire, come facciamo dal 1968, il tuo invito di preghiera e carità”

Cari amici di Pane Spezzato,
Il 12 aprile 2017, nella Missione di Dondi, ultima sede di P. Gianni in Congo, verrà inaugurato il padiglione di Ginecologia e Pediatria fortemente voluto e inizialmente da lui stesso seguito. Verrà di seguito celebrata una S.Messa in sua memoria.

Nella medesima giornata verrà celebrata una S.Messa alle ore 20,00 presso la chiesa di S. Anna della frazione S.Anna di Sondrio e a Cattolica, provincia di Rimini, nella Chiesa di S. Pio V alle ore 8,30. http://www.panespezzato.it/?p=255 [14]

lettera_12aprile2017.pdf [15]

Newsletter – S.Natale 2016

Cari amici di Pane Spezzato,
eccoci con l’immancabile lettera di Natale, e anche questo anno è con voi, grazie al nostro inviato speciale, Padre Sisko che ci scrive direttamente dalla missione di Dondi.
Molti progetti proseguono, padre Romano, padre Sisko, padre Nino, padre Egidio spezzano il pane con noi, e condividono in dettaglio quanto fatto, ….. (…)

http://www.panespezzato.it/?p=237 [16]

Lettera di Padre Sisko:

lettera_natale2016_web.pdf [17]

Newsletter – Ottobre 2016

Cari amici di Pane Spezzato,

eccoci con le prime notizie dalla missione di Dondi!
I sogni di Padre Gianni non sono fermi, e proseguono grazie ad una bella rete di amici che su più fronti spezzano il pane quotidianamente. (…)

http://www.panespezzato.it/?p=224 [18]

Lettera di Padre Sisko:

lettera_ottobre2016_web.pdf [19]

 

Sondrio, sabato 30 luglio 2016

INCONTRO E AGGIORNAMENTO PROGETTI
“Una persona pronta ad aiutare chiunque, dove c’era bisogno” . Parte con un “Grazie” l’incontro presieduto da Padre Joseph Mumbere, padre provinciale comboniano del Congo, in visita lo scorso sabato 30 luglio in Valtellina (…)

http://www.panespezzato.it/?p=202 [20]

 

Sondrio, domenica 19 giugno 2016

TARGA COMMEMORATIVA DEDICATA A PADRE GIANNI
Domenica 19 giugno 2016 si terrà in occasione della festa dei Santi patroni di Sondrio la cerimonia dello scoprimento della targa commemorativa dedicata a Padre Gianni. Il programma dell’evento consiste nella S. Messa presso la Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio alle ore 10.30, e a seguire ci sarà la cerimonia di scoprimento presso il Centro di Prima Accoglienza, in via Parravicini, 10 – 2300 Sondrio.

 

GIANNI DAY: http://www.panespezzato.it/?page_id=90 [21]

LOCANDINA_web [22]

Sondrio, 12 maggio 2016

Ad un mese dalla sua scomparsa, la famiglia, gli amici, i parrocchiani, tutti ringraziano sentitamente la grande testimonianza di affetto ricevuta tramite abbracci, telefonate, mail, messaggi in memoria dell’amato Padre Gianni Nobili.

Numerose e bellissime testimonianze, che rafforzano il nostro desiderio di continuare con forza e coraggio quel cammino iniziato tanti anni fa.

I progetti in corso d’opera sono diversi, sia nella scuola che nella sanità. Padre Gianni ci scriveva nella sua ultima lettera “sogni speciali”.
Pane Spezzato vi ringrazia già da ora per i doni fino ad ora raccolti.
Condivideremo prossimamente con tutti gli amici le iniziative per concretizzare al meglio questi sogni!

Lo Staff – www.panespezzato.it

——————————————–

Kampala, 12 aprile 2016

 

Vive nel Signore

padre GIANNI NOBILI

comboniano

Con profondo dolore PaneSpezzato.it e tutti gli amici lo ricordano con grande affetto e gratitudine.

Uomo straordinario, il missionario generoso, il sacerdote che per tutta la vita ha testimoniato il Vangelo “spezzando il pane” per gli ultimi, per tutti noi.

Le esequie avranno luogo sabato 16 aprile ore 9.00 a Kampala, Uganada nella Chiesa Queen of Africa Parish – Mbuya (ore 8.00 orario italiano) per poi essere trasferito alle ore 9.00 per la sepoltura a Nabugongo, nel giardino del noviziato vicino ai Santi Martiri Ugandesi.

Padre Gianni verrà commemorato Domenica 17 Aprile durante le Messe a Sant’Anna ore 9:15, Mossini ore 10:30 e alle ore 20:30 nella Chiesa di San Carlo a Mossini con una veglia di preghiera. Domenica 24 Aprile alle ore 18:00 presso la Chiesa Collegiata di Sondrio.

Lo Staff di www.panespezzato.it

——————————————–

 

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di PASQUA 2016 [23]

“Carissimi,
questa lettera pasquale nasce a Isiro, la città capitale della nuova provincia dell’Alto Uele, dove siamo radunati per la nostra Assemblea Provinciale. Dopo il Capitolo Generale dell’anno passato, ora dobiamo fare una valutazione attenta delle nostre forze e della sfide che la Missione ci propone a livello locale. …”

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di NATALE 2015 [24]

“Carissimi,
sto preparando le valigie e il prossimo 5 gennaio 2016 rientrerò in Congo.
Questa volta il periodo di vacanza in Italia si è prolungato in modo straordinario per vari motivi. Innanzitutto c’era in ballo il mio Giubileo Sacerdotale: cinquant’anni di servizio alla Missione in varie parti del Mondo. Il 14 giugno ho potuto celebrarlo con grande gioia insieme a tanti amici…”

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di PASQUA 2015 [25]

“Carissimi,
abbiamo iniziato il cammino di Quaresima “fissando gli occhi sul volto” di quel povero Cristo che ha scelto la Croce per manifestare agli uomini l’Amore del Padre. Una scelta assurda… ”

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di NATALE 2014 [26]

“Carissimi,
questa lettera di Natale nasce a 600 kilometri da Dondi, nella città di Isiro, dove, insieme ad un buon numero di Comboniani, ci siamo ritrovati per celebrare i primi cinquant’anni della nostra presenza missionaria in Congo. (…) ”

01.09.2014

1 SETTEMBRE 2014: DIARIO DI MISSIONE [27]

“Carissimi,
era esattamente il 18 settembre del 1864, quando il nostro santo Fondatore Daniele Comboni presentava al Papa Pio IX il suo coraggioso “Piano per la Rigenerazione dell’Africa”.Aveva solo 33 anni, (…)”
18.04.2013

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di PASQUA 2014 [28]

“Carissimi,
dopo il breve e intenso periodo di riposo e cure passato in Italia (gennaio-marzo), sono ritornato a casa, cioè alla Missione di Dondi dove prevedo di rimanere in servizio fino alla Pasqua del 2015. Poi vedrò con calma cosa il Signore mi riserverà per il futuro. (…)”
08.12.2013

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di NATALE 2013 [29]

“Carissimi,
fra le tante cose belle che cerco di fare in questa piccola Missione di Dondi c’è anche quella di presentare ai ragazzi delle Medie alcune Parole Preziose della Bibbia che possano illuminare la loro esistenza. Tecnicamente sarebbe un corso di Religione, anche se un po’ informale.
Vi assicuro che non è impresa facile. (…)”

18.10.2013

OTTOBRE 2013: DIARIO DI MISSIONE [30]

“Carissimi, un cordiale saluto in pieno mese di ottobre durante il quale forse sentirete parlare di Missione e di Missionari anche in TV o sui giornali solitamente più attenti agli affari e agli scandali della cronaca italiana….”

01.09.2013

1 SETTEMBRE 2013: DIARIO DI MISSIONE [31]

Carissimi, mentre gran parte di voi si disperdeva in mille direzioni per le vacanze estive, il 9 luglio scorso io sono ritornato in Missione. P. Romano, rimasto solo a Dondi per quasi tre mesi, mi aspettava con ansia.

Invece di rientrare via Kinshasa, e attraversare tutto il Congo, ho scelto di passare per l’Uganda, con un risparmio secco di tre settimane di viaggio … ”

14.03.2013 – ore 6,30 italiane

14 MARZO 2013: DIARIO DI MISSIONE [32]

Carissimi, ciao a tutti. Ecco la bellezza di Internet che mi permette di raggiungervi con un breve messaggio a poche ore da quando ho spedito la lettera di Pasqua. Ho seguito ieri sera in diretta sulla Radio Francese (RFI) e inglese (BBC) la notizia della fumata bianca … “

14.03.2013

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di PASQUA 2013 [33]

Carissimi,
inizio questa lettera in un momento storico particolare: Italia senza governo e Chiesa senza Papa.
Con una grossa differenza però. Mentre per sbrogliare la complessa realtà politica italiana ci vorranno tempi lunghi e trattative sofisticate, per fare un Papa nuovo basteranno pochi giorni di Conclave.
Per mettere d’accordo i Cardinali venuti da ogni parte del Mondo (ben 48 Paesi sono rappresentati), entrerà in gioco una Forza Speciale ….

16.12.2012

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di NATALE 2012 [34]

“Carissimi,
dopo un viaggio durato quasi un mese, dall’otto novembre al 3 dicembre; il cambio di cinque aerei e un paio di coraggiosi autobus, sono finalmente arrivato alla mia nuova Missione di DONDI.
Non la troverete facilmente sulla carta geografica dell’Africa. …”

28.10.2012

LETTERE dall’ITALIA: on line la lettera di OTTOBRE 2012 [35]

“Carissimi amici,
il tempo delle vacanze in italia, del riposo e delle cure mediche sta per finire. Il Signore mi ha voluto bene e ho ripreso le forze necessarie per riprendere il cammino della Missione…”

16.06.2012

LETTERE dall’ITALIA: on line l’interevista “Ritorno ad un altro mondo” [36]

Alcuni amici mi hanno chiesto di esprimere i sentimenti che sto vivendo dopo mio rientro in Italia.
Rispondo volentieri alle loro domande mentre, nella casa Comboniana di Brescia, sto recuperando le forze e riparando i guasti di tante malarie …

29.03.2012

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di PASQUA 2012 [37]

“Carissimi,
venerdì 16 marzo: l’aereo promesso non si è presentato all’aeroporto di Bondo come eravamo d’accordo!
Biglietto acquistato da tempo, pratiche burocratiche svolte e tasse pagate a dovere. Invece dell’aereo di linea è arrivato improvvisamente un piccolo aereo della Croce Rossa. Con le mie valigie ancora cariche sulla moto e sulla bici ci siamo avvicinati al pilota, un …”

22.12.2011

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di NATALE 2011 [38]

“Carissimi,
su molti organi di informazione, anche i più affidabili, sta girando una notizia strana. Non si sa bene quale Agenzia che l’abbia messa in rete, e i giornalisti più prudenti si guardano bene, per ora, di sbatterla in prima pagina. …”

01.09.2011

DIARIO DI MISSIONE: on line la lettera di SETTEMBRE 2011 [39]

“Carissimi,
bentornati a casa dalle vacanze, con il fisico riposato e il cuore arricchito da qualche bella esperienza di amicizia o di solidarietà.
Ha ragione il Saggio della Bibbia (Qoelet, al capitolo 3), che da oltre duemila anni ci ricorda come ci sia “un tempo per ogni faccenda sotto il cielo. Tempo per lavorare e per riposare; tempo per viaggiare e tempo per tornare a casa, tempo per amare, per vivere e per morire!” …”

13.04.2011

DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di PASQUA 2011 [40]

“Carissimi,
circa 4000 anni or sono il popolo di Israele usciva dall’Egitto “a testa alta e a braccia alzate”, urlando e danzando la sua libertà dopo secoli di oppressione e di miseria….”

14.12.2010

DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di NATALE 2010 [41]

“Carissimi amici,
Quand’ero ragazzo pensavo all’anno 2000 come ad una data mitica lontanissima. Adesso che siamo già a quota 2010 mi ritrovo a celebrare per la settantesima volta la memoria della nascita di un certo Gesù di Nazareth, 
… “

01.09.2010

DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di SETTEMBRE 2010 [42]

“Carissimi, bruciati ormai i due mesi di vacanza, pian piano dai villaggi più lontani cominciano ad arrivare i ragazzi delle Scuole. Stamattina, qui a Bondo, sono iniziate le iscrizioni nei vari Istituti della città. Oltre alle Scuole elementari …”

01.06.2010

DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di GIUGNO 2010 [43]

“Carissimi, con la Pasqua ormai alle spalle e una serie di feste una più bella dell’altra: Pentecoste, Corpus Domini e Cuore di Gesù che si susseguono in queste settimane, cerco di aggiornarvi con alcune buone notizie. La prima riguarda la mia salute, che è fondamentale per un missionario in Africa. […]”
13.03.2010

DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di PASQUA 2010 [44]
“Carissimi, abbiamo vissuto gennaio e febbraio intensi oltre misura per quanto riguarda l’organizzazione della Diocesi. Il vescovo, giovane e pieno di entusiasmo, ci ha messi tutti in uno stato di ricerca e di riflessione sulle sfide pastorali che ci aspettano in questo decennio che precede il Giubileo della Fondazione della Chiesa a Bondo….”10.12.2009DIARIO DI MISSIONE: on line la LETTERA di NATALE 2009 [45]“Carissimi, dopo oltre un anno dal mio arrivo a Bondo sono venuto a Kisangani, la terza città più importante del Congo, per riposare un pò, fare alcuni acquisti importanti, controllare la salute e passare alcuni giorni in preghiera speciale …”

20.06.2009Nuovo commento di Padre Gianni nella lettera di Pasqua 2009: risponde al blog

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva